Barbara Sola
Psicologa e psicoterapeuta per adulti
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel visitare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi.
MARCEL PROUST
Nella vita, capita a tutti di dover affrontare momenti difficili, pesanti, limitanti: insoddisfazione verso se stessi e gli altri, stress al lavoro con ansia da prestazione, richieste sociali continue, difficoltà a mantenere una relazione duratura o difficoltà a stare bene con qualcuno o con se stessi.
Tutti questi momenti possono generare fobie e paure, attacchi di panico e ansia, palpitazioni improvvise, tristezza e depressione, senso di inutilità, bassa autostima e frustrazione che la psicoterapia può aiutarti ad affrontare. Che siano segnali fisici o emotivi, sono campanelli di allarme che ci stanno dicendo qualcosa sul nostro malessere. Prendere consapevolezza della propria sofferenza e volerla risolvere è il primo passo per innescare un cambiamento.
Chiedere un sostegno e una psicoterapia è la strada giusta per ricominciare a stare bene e sentirsi a proprio agio.
Come posso aiutarti
Il mio compito è lavorare con te. L’incontro con me avviene in uno spazio condiviso e relazionale dove potrai essere libero di parlare e condividere emozioni, paure e pensieri. Lo scopo della psicoterapia è alleviare le tue difficoltà. Attraverso il racconto e la relazione terapeutica, ti aiuto a prendere coscienza e integrare i tuoi pensieri e le tue fantasie e attivare un processo autoconoscitivo che ti permetta di capirli e quindi integrarli per ritrovare benessere emotivo, sociale e intellettivo.
Quanto dura la psicoterapia
La durata del percorso di psicoterapia è varia e dipende da diversi fattori. Quando ci incontriamo procediamo insieme verso la graduale elaborazione della realtà (la vita concreta, le fantasie, i sogni, i comportamenti e le sensazioni) a partire dalla tue esperienze. Definiamo un tempo per valutare i progressi e gli avanzamenti.
La regolarità e la cadenza fissa di ogni seduta è fondamentale e fa parte del processo terapeutico.
Il percorso funziona così
- Puoi contattarmi come preferisci, sia chiamandomi sia scrivendomi una mail o un sms. Ti richiamo e fissiamo un primo incontro per ascoltare cosa sta succedendo e per capire come posso aiutarti.
- Diamo inizio al percorso che faremo insieme. È un percorso fatto di più incontri a cadenza settimanale della durata di un’ora ciascuno. Insieme capiremo come e perché stai vivendo un malessere e troveremo un modo nuovo ed efficace di vedere te e il tuo rapporto con gli altri. Troveremo nuove soluzioni per i tuoi conflitti e daremo spazio alle emozioni, alle sensazioni ai vissuti in uno spazio protetto dove essere liberi di far fluire i pensieri.
Quali sono i benefici del percorso di psicoterapia?
La seduta è uno spazio di condivisione, di espressione e soprattutto di elaborazione di vissuti ed emozioni, dove trovare e fare propri gli strumenti per stare bene come persona e come persona che si relaziona con gli altri. Il mio compito è portare a consapevolezza le dinamiche che creano i problemi e ti fanno soffrire.
Colloquio dopo colloquio si affronta, in un crescendo di profondità, la causa del disturbo che sta dietro il sintomo. Lavoriamo sulle difese psicologiche portandole a galla per raggiungere consapevolezza.
Alcuni disturbi
- disturbi di ansia,
- depressione,
- disturbi di personalità,
- disturbi da fobie,
- attacchi di panico,
- frustrazione e bassa autostima.
“Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé.”
PABLO NERUDA
“Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé.”
PABLO NERUDA