Su di me

Sono Barbara Sola, psicologa psicoterapeuta psicoanalitica dell’età evolutiva.

I sogni cedono il posto alle impressioni di un nuovo giorno
come lo splendore delle stelle cede alla luce del sole.

SIGMUND FREUD

Lavoro per aiutare le persone a individuare un problema e affrontarlo, a costruire e ritrovare equilibrio mentale, emotivo, sociale e intellettivo. Per farlo, ci metto prima di ogni altra cosa l’ascolto, l’attenzione e la relazione perché ogni persona che ho di fronte possa essere libera di esprimersi e raccontarsi.

Il mio è un approccio psicoanalitico, cioè orientato alla ricerca del significato profondo del disturbo manifestato. Seduta dopo seduta, affronto con il mio paziente la causa del disturbo dietro il disagio per far emergere le difese che impediscono di raggiungere consapevolezza.

Barbara Sola - chi sono
Barbara Sola - adolescenti
Barbara Sola - chi sono

Con chi lavoro

Lavoro con i bambini per aiutarli ad affrontare piccoli e grandi problemi legati alla loro crescita.

Il percorso per diventare grandi è scandito da momenti di passaggio continui: nel cammino possono incontrare difficoltà che, se non affrontate, possono generare disturbi psicologici che possono sfociare in patologie: reazioni come l’isolamento ed emozioni come la rabbia contro tutto e tutti per esempio, che mettono a dura prova e a rischio il loro equilibrio personale, sociale e intellettivo.
Con il mio intervento posso aiutare il bambino e la sua famiglia a individuare il problema e a trovare la risposta per permettere che lo sviluppo possa riprendere e proseguire.

Lavoro con gli adolescenti e i giovani adulti per aiutarli ad affrontare le difficoltà legate al loro continuo mutamento.

Mutamento che li porta a essere perennemente in bilico tra ciò che erano, ciò che sono e ciò che vorrebbero diventare: sono immersi nella messa in discussione di ogni cosa e nella continua ricerca di risposte.
Attraverso il percorso terapeutico, posso aiutare ragazze e ragazzi a individuare ciò che li angoscia, accompagnarli e guidarli per arrivare a una consapevolezza e a costruire un equilibrio.

Lavoro con i genitori per aiutarli e supportarli nella loro identità personale, di coppia e nel loro ruolo di padre e madre.

Essere genitore è difficile e spesso accade di sentirsi inadeguati. Le frasi ricorrenti sono “Sto sbagliando tutto”, “Non riconosco più mio figlio”.
Con il mio aiuto, i genitori possono arrivare a maggiore consapevolezza sul loro ruolo nel processo di crescita del figlio, accrescere la fiducia nelle loro capacità e imparare a gestire le relazioni e i conflitti in maniera costruttiva.

Lavoro con le persone che hanno bisogno di aiuto per affrontare situazioni limitanti e difficili con se stessi e con gli altri (con il partner, con i figli, con i colleghi, per esempio).

Quando c’è una situazione di disagio, il nostro corpo e la nostra mente iniziano a lanciare segnali e non sempre si riesce ad affrontarli da soli.
Puoi sentirti bloccato senza riuscire a vivere e lavorare in maniera serena. Riconoscere di dover affrontare un problema è il primo passo per cambiare ed evolvere.

Con il mio intervento, posso aiutarti a prendere consapevolezza dell’origine del problema e ad affrontarlo con gli strumenti giusti.

Se vuoi conoscere il mio metodo, puoi leggere come lavoro.

Il mio percorso per diventare quello che sono

Dopo la laurea in Psicologia, ho conseguito l’abilitazione alla professione di psicologo con l’iscrizione all’Albo degli psicologi del Piemonte.
Ho iniziato a lavorare come psicologa all’interno di una Cooperativa Sociale dove mi sono occupata di gestione, supervisione del personale, del cliente e formazione.
Nel frattempo, mi sono iscritta alla S.P.P. (Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva) di Torino, ottenendo la specializzazione e diventando psicoterapeuta psicoanalitica dell’età evolutiva. Ho iniziato a esercitare la libera professione di psicoterapeuta nel mio studio privato e a lavorare come psicologa in un’altra cooperativa sociale.

Dal 2017, ho ridotto le ore da dipendente per poter dare spazio alla libera professione nel mio studio.

Cosa posso fare per te

  • Se stai cercando aiuto per tuo figlio per farlo stare bene, guarda il percorso dedicato ai bambini o agli adolescenti.
  • Se quello che stai cercando è un supporto al tuo ruolo di genitore, leggi come posso aiutare le coppie di genitori a stare meglio tra loro e a ricostruire un dialogo con i figli.
  • Se stai cercando qualcuno che ti aiuti a sbloccare una situazione difficile e faticosa, guarda il percorso dedicato.
  • Se vuoi prendere un appuntamento o se hai bisogno di farmi delle domande, puoi scrivermi o chiamarmi.